Cremazione
Landriani Onoranze Funebri offre il servizio di Cremazione salme.
La pratica della cremazione è sempre più diffusa in Italia, poiché evita le incombenze legate allo svolgimento dei lavori cimiteriali. Siamo però consapevoli che, spesso, non vi sia un’adeguata informazione sullo svolgimento di questa pratica.
Siamo a completa disposizione per chiarire ogni vostro dubbio sull’organizzazione della cerimonia e sul disbrigo delle pratiche riguardanti la cremazione.
Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Sono riconosciute diverse forme legali per la manifestazione di volontà di cremazione. Nello specifico sono:
- Il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
- Iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati;
- Comunicazione verbale ai propri familiari.
Saremo in grado di attivare e gestire tutte le procedure giuridiche necessarie allo svolgimento della cremazione.
Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una’associazione.
Ricordiamo anche che la dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.
In riferimento a quest’ultimo aspetto vi invitiamo a consultare il testo di legge:
“Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”
https://web.camera.it/parlam/leggi/01130l.htm
Presso il nostro centro di Viale Papa Giovanni XXIII, 32 Abbiategrasso potrete trovare un’ampia gamma di urne cinerarie per la corretta conservazione.